TOSSICODIPENDENZE AUTISTI - SORVEGLIANZA SANITARIA

Offriamo il servizio di Accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope. Queste analisi vanno effettuate qualora ci siano autisti all'interno dell'azienda ( movimento terra, carrellisti, taxi, ncc , patente c, mulettisti ).

La nostra azienda di consulenza e formazione offre un servizio di qualità effettuando le visite di controllo previste dal d.lgs 81/08 direttamente presso la sede del cliente con mezzo mobile attrezzato senza l'interruzione dell'attività produttiva.

La Conferenza unificata Stato Regioni ha approvato l’accordo per definire le procedure di accertamento dell’assenza di tossicodipendenza dei lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi.Questa legge era già in atto per i lavori in quota e per i lavoratori sottoposti a particolari rischi.

La Conferenza Permanente per i Rapporti tra lo Stato, le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano in data 18 settembre 2008 sancisce l’accordo per le “Procedure per gli accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi” applicative del provvedimento del 30 ottobre 2007 (art. 8, comma 2).

Il provvedimento del 30 aprile 2007 prevede l’obbligo di effettuare test antidroga preventivi, a garanzia della salute e sicurezza dei lavoratori e dei cittadini, in quanto ci sono molti incidenti dovuti alla pericolosa condizione di alterazione per assunzione di sostanze stupefacenti e psicotrope da parte degli stessi lavoratori. Il costo dei test è a carico del datore di lavoro.

L'Accordo stato regioni prevede sia visite mediche che esami di laboratorio.

All’articolo 4 è previsto che “Il datore di lavoro , prima di adibire un lavoratore all’espletamento di mansioni comprese nell’elenco di cui all’allegato I, qualunque sia il tipo di rapporto di lavoro instaurato, provvede a richiedere al medico competente gli accertamenti sanitari del caso, comunicandogli il nominativo del lavoratore interessato.”

Le linee guida risultanti dalla conferenza unificata del 18 settembre 2008 chiariscono a livello nazionale i punti relativi alle modalità di accertamento, in particolare:

  • attivazione della procedura: trasmissione dell’elenco dei lavoratori da sottoporre ad accertamenti da parte dei datori di lavoro;
  • modalità di attivazione ed esecuzione degli accertamenti sanitari;
  • procedure accertative di primo livello da parte del medico competente;
  • procedure di laboratorio per l’effettuazione di accertamenti tossicologico-analitici di primo livello;
  • procedure di diagnosi accertative di secondo livello a carico delle strutture sanitarie competenti;
  • metodologia dell’accertamento da parte del medico competente;
  • metodologia dell’accertamento da parte del SERT o da altre strutture sanitarie competenti;
  • requisiti di qualità dei laboratori di analisi.

Per avere maggiori informazioni sul servizio offerto dalla cds service vi invitiamo a chiamare i nostri uffici allo 06/9968439 lun ven 8/19 o a compilare il form che trovate qui a lato.Prezzi molto concorrenziali ed esperienza di oltre dieci anni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e consulenza aziendale.

 

 
immagine link che rimanda alla sezione consulenza sicurezza sul lavoro
immagine link che rimanda alla sezione consulenza haccp
immagine link che rimanda alla sezione consulenza medicina del lavoro
immagine link che rimanda alla sezione consulenza privacy