CONSULENZA AZIENDALE SICUREZZA - PRIVACY - HACCP - CORSI E DOCUMENTI OBBLIGATORI D.LGS 81/08

TEL 06/9968439 cds service s.r.l. consulenza e formazione per la sicurezza.Documento valutazione rischi e corsi obbligatori per il testo unico sicurezza d.lgs 81/08

giovedì 25 febbraio 2010



PROCESSO THYSSENKRUPP: intervento del Governo

Il Ministro del Lavoro Sacconi ha chiesto un cambiamento di politica da parte dei vertici della Thyssenkrupp, che, nello svolgimento del processo a seguito dell’incidente avvenuto nel 2007 all’interno dello stabilimento di Torino in cui morirono sette operai, ha chiesto ai sindacati di rinunciare all’azione legale in cambio dell’avvio della cassa integrazione in deroga per 30 lavoratori.
Sacconi nella lettera scrive:”ho appreso con grande stupore della rottura delle trattative tra codesta Società e le organizzazioni sindacali di categoria”.

Infatti solitamente nelle vicende similari si era sempre raggiunto un accordo di compromesso,laddove la richiesta della difesa della società apre uno scontro acceso tra le parti in causa.

I vertici societari si sono incontrati per intavolare delle trattative con le organizzazioni sindacali e la Regione Piemonte volte a convertire la Cassa Integrazione straordinaria di due anni in scadenza per i lavoratori del gruppo societario con la Cassa Integrazione in deroga.

L’incontro però non ha prodotto risultati positivi.

Nella missiva ha così continuato il ministro Sacconi:”ritengo, quindi, assolutamente indispensabile che codesta Società, a dimostrazione di spirito costruttivo e concreto buonsenso decida di ritornare sui propri passi e dichiari di voler chiedere la Cig in deroga, senza particolari vincoli che continuerebbero ad essere considerati irricevibili dalla controparte”.

In definitiva il governo è intervenuto sulla vicenda per cercare di evitare ulteriori polemiche sulla gestione dei lavoratori e consentire agli stessi grazie all’utilizzo degli ammortizzatori sociali di continuare ad essere legati alla società.

A tal proposito deve essere ricordato l’intervento di consenso alla missiva di Sacconi da parte del Segretario Generale Gcil Guglielmo Epifani, che ha ribadito la necessità di seguire la via del buonsenso da parte dei vertici ThyssenKrupp:”Ancora una volta la ThyssenKrupp non ha una posizione che si dovrebbe avere”.

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page


RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI ALLO 06/9968439 O UTILIZZA IL FORM CONTATTI CLICCANDO QUI


Per informazioni:

Cds Service 81 srl
PI 10296131005
Sede: Via Santo Stefano, 6/b - 00061 - Anguillara Sabazia (Roma)
Telefono: 06.99.68.439
Fax: 06.99.68.849
Email: info@cdsservice.it
Orario di apertura:
dal lunedì al venerdì: dalle 8.00 alle 13.00; e dalle 14.00 alle 17.00

Testo unico sicurezza 81 consulenza e formazione per la sicurezza sui luoghi di lavoro.Adeguamento privacy, testo unico sicurezza d.lgs 81/08 e HACCP .Tecnici qualificati per il documento valutazione rischi fonometria e vibrazioni.Consulenza HACCP comprensiva di corso di formazione HACCP e manuale " piano autocontrollo alimentare". Corso rspp per il datore di lavoro, corso antincendio rischio basso, corso primo soccorso e corso rls per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.Medicina del lavoro sorveglianza sanitaria lavoratori, visite mediche in loco e accertamento assenza da tossicodipendenza per gli autisti D.lgs 81/08 ex 626 TU 81 4 aprile 2008.

Corsi di formazione erogati da Organismo paritetico

XHTML 1.1 valido CSS valido