Cassetta del pronto soccorso e classificazione aziendale: il D.M. 388/2003

Il D.M. 388/2003 è un decreto del Luglio 2003 che legifera in merito alla classificazione delle aziende in relazione alla gestione del pronto soccorso all’interno del luogo di lavoro. Sulla base di questa classificazione quanto riportato nel Decreto Ministeriale 388 è nello specifico un elenco delle attrezzature che il datore di lavoro deve obbligatoriamente fornire ai propri dipendenti, ovvero il contenuto minimo della cassetta di pronto soccorso.

Non solo, il Decreto ministeriale 388 definisce anche i requisiti in merito alla corso per addetto al primo soccorso e in generale alla formazione inerente il pronto soccorso aziendale.

Il D.M. 388/2003 divide le aziende in tre tipologie di unità produttive:

  • Unità produttive gruppo A:
    1. Aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all'articolo 2, del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, centrali termoelettriche, impianti elaboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal decreto legislativo 25 novembre 1996, n. 624, lavori in sotterraneo di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1956, n. 320, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
    2. Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro, quali desumibili dalle statistiche nazionali INAIL relative al triennio precedente ed aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno. Le predette statistiche nazionali INAIL sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale;
    3. Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell' agricoltura.
  • Gruppo B: aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
  • Gruppo C: aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

La classificazione delle aziende è il primo articolo del D.M. 388/2003, gli altri articoli si basano su questa classificazione per stabilire:

  • Il contenuto minimo della cassetta di pronto soccorso;
  • i requisiti per la formazione degli addetti al pronto soccorso;
  • le attrezzature minime di pronto soccorso che devono essere presenti in azienda;
  • la gestione e i ruoli nell’ambito dell’organizzazione del pronto soccorso sul luogo di lavoro.

Il contenuto della cassetta di primo soccorso cosi come la frequenza obbligatoria del corso di primo soccorso sono basilari per il rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro e nello specifico dello stesso D.M. 388/2003. Affidati a dei professionisti per avere un’azienda in regola ed evitare sanzioni.

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO PRIMO SOCCORSO COMPILANDO IL FORM QUI A LATO

Forse può interessarti:

 

 
immagine link che rimanda alla sezione consulenza sicurezza sul lavoro
immagine link che rimanda alla sezione consulenza haccp
immagine link che rimanda alla sezione consulenza medicina del lavoro
immagine link che rimanda alla sezione consulenza privacy