CONSULENZA AZIENDALE SICUREZZA - PRIVACY - HACCP - CORSI E DOCUMENTI OBBLIGATORI D.LGS 81/08

TEL 06/9968439 cds service s.r.l. consulenza e formazione per la sicurezza.Documento valutazione rischi e corsi obbligatori per il testo unico sicurezza d.lgs 81/08

martedì 24 febbraio 2009



e-learning ( corsi online )

CORSI ONLINE PER RSPP DATORE LAVORO - ADDETTO ANTINCENDIO - PRIMO SOCCORSO - RLS - FORMAZIONE LAVORATORE - MULETTISTA.

Chiamaci dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 13 dalle 14 alle 18 allo 069968439 o invia una mail a info@cdsservice.it
Da molti anni ormai l’elearning è fenomeno largamente diffuso anche da noi e rappresenta, grazie alla diffusione del computer ed alle connessioni veloci, una variante rispetto all’insegnamento fornito nelle aule scolastiche o nei laboratori tecnici degli istituti professionali. Nei corsi on line, soggetti pubblici e privati, in possesso di risorse tecniche e umane, forniscono, a chi ne fa richiesta, l’insegnamento ed il materiale didattico in forma digitalizzata consentendo ai partecipanti di interagire con il sistema, con il formatore e i partner.Nell’istruzione a distanza, essendo l’educatore separato dall’allievo, il successo del progetto formativo dipende:

1)dalla qualità del materiale informativo
2) dal sistema di monitoraggio
3) dalla valutazione formativa.

Con il nuovo Testo unico sulla sicurezza il legislatore ribadisce l’ importanza della formazione nella difesa della salute e della sicurezza in ambiente di lavoro.
Ci sono delle novità nelle nuove norme rispetto a quelle precedenti?
C’è un aumento quanti-qualitativo del bagaglio formativo di cui i vari soggetti devono farsi carico. Per la formazione dei datori di lavoro il TU (art. 34) stabilisce una quota formativa non precisata ma che deve stare fra le 16 (che è l’attuale quota) e le 48 ore. Sarà la Conferenza Stato Regioni a fissare la gradualità, prevedibilmente collegata alla tipologia di attività. Con l’art. 37 TU, al generico obbligo di formazione a carico dei preposti, si aggiunge l’individuazione dei contenuti e degli obiettivi specifici del progettoformativo.
A proposito della formazione del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), la nuova norma prescrive che la durata minima dei corsi sia di 32 ore iniziali di cui 12 - ed è questa la novità introdotta dal TU - sui rischi specifici presenti in azienda. E’ previsto anche l’obbligo di aggiornamento periodico che non può essere inferiore a 4 o 8 ore, a seconda delle dimensioni dell’azienda.
Nello staff della sicurezza in azienda, vi sono dei soggetti ai quali la nuova disciplina conferisce particolarie maggiori attribuzioni?
Viene valorizzato il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Con il Dlgs n. 81 del 2008, anche in relazione a concomitanti eventi che hanno particolarmente scosso l’opinione pubblica, già sensibilizzata dalle statistiche allarmanti degli incidenti sul lavoro (in Italia si verificano 2500 infortuni al giorno; nel 2005 vi sono stati 918 morti sul lavoro e cioè 1/4 del totale dell’Unione europea), il legislatore ha garantito un maggiore potere del sindacato nel settore (RLS).Tant’è che nelle aziende che occupano fino a 15 lavoratori o nelle aziende in cui non si è provveduto all’elezione del rappresentate interno, deve essere prevista la presenza del RLS territoriale, eletto direttamente dai lavoratori al loro interno oppure individuato per più aziende nell’ambito territoriale o del comparto produttivo.
Può la formazione rappresentare un elemento di forza del sistema qualitativo aziendale?
Da una recente indagine commissionata dal Cineas, emerge che le aziende si sono dimostrate disponibili ad accollarsi i costi della formazione, ritenendo comunque opportuno il contributo di Ministeri e Inail, che potrebbero avere un ruolo significativo nell’erogazione di finanziamenti.L’atteggiamento di disponibilità delle imprese, anche se limitato ad alcune regioni italiane, è sicuramente un segnale positivo del grado di impegno verso l’accettazione della pratica della cultura per la sicurezza quale componente della strategia imprenditoriale.

Etichette:

martedì 3 febbraio 2009



corsi online - e-learning

Tutto626.it è il portale e-learning della cds service dove potrete frequentare tutti i corsi obbligatori per il testo unico sicurezza d.lgs 81/08 e H.A.C.C.P. e Privacy.Al termine del corso e, superato il test finale di parrendimento con esito positivo verrà rilasciato un attestato valido a tutti gli effetti di legge in quanto L’art.37 del D.Lgs 81/08, descrive le procedure attraverso le quali il datore di lavoro deve provvedere alla formazione ed informazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti.
Il comma 12 del suddetto articolo, recita:…”la formazione dei lavoratori deve avvenire in collaborazione con gli organismi paritetici”……
I corsi on-line progettati dall’E.F.E.I. (Ente Paritetico Bilaterale) e organizzati dalla CDS Service 626 s.r.l. soddisfano pienamente quanto richiesto dalla questa norma.
Le procedure per l’insegnamento a distanza e per la verifica dell’apprendimento sono frutto di un progetto di ricerca commissionato dalla CDS Service s.r.l. alla facoltà di Ingegneria Elettrica dell’Università di Salerno.La cds service è una società di consulenza per la sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro che opera nel settore dal 1994 offrendo sia consulenza diretta e online o mista, in quanto molti clienti ai quali offriamo consulenza diretta decidono comunque di fare i corsi on line risparmiando tempo e denaro.
Per maggiori informazioni sui servizi da noi offerti vi invitiamo a contattare gli uffici allo 06/9968439 o inviate una mail a info@cdsservice.it o compilate il form sottostante.
Orario uffici: lunedì - venerdì dalle 8 alle 13 dalle 14 alle 17.

Etichette:


RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI ALLO 06/9968439 O UTILIZZA IL FORM CONTATTI CLICCANDO QUI


Per informazioni:

Cds Service srl
Sede: Via Santo Stefano, 6/b - 00061 - Anguillara Sabazia (Roma)
Telefono: 06.99.68.439
Fax: 06.99.68.849
Email: info@cdsservice.it
Orario di apertura:
dal lunedì al venerdì: dalle 8.00 alle 13.00; e dalle 14.00 alle 17.00

Testo unico sicurezza 81 consulenza e formazione per la sicurezza sui luoghi di lavoro.Adeguamento privacy, testo unico sicurezza d.lgs 81/08 e HACCP .Tecnici qualificati per il documento valutazione rischi fonometria e vibrazioni.Consulenza HACCP comprensiva di corso di formazione HACCP e manuale " piano autocontrollo alimentare". Corso rspp per il datore di lavoro, corso antincendio rischio basso, corso primo soccorso e corso rls per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.Medicina del lavoro sorveglianza sanitaria lavoratori, visite mediche in loco e accertamento assenza da tossicodipendenza per gli autisti D.lgs 81/08 ex 626 TU 81 4 aprile 2008.

Corsi di formazione erogati da Organismo paritetico

XHTML 1.1 valido CSS valido