CONSULENZA AZIENDALE SICUREZZA - PRIVACY - HACCP - CORSI E DOCUMENTI OBBLIGATORI D.LGS 81/08

TEL 06/9968439 cds service s.r.l. consulenza e formazione per la sicurezza.Documento valutazione rischi e corsi obbligatori per il testo unico sicurezza d.lgs 81/08

lunedì 29 marzo 2010



Ispel e Valutazione rischio stress lavoro-correlato

Pubblicata sul sito dell'anfos, associazione nazionale formatori sicurezza sul lavoro un comunicato stampa ispesl relativo alla valutazione del rischio stress da lavoro correlato . Nel reparto news sicurezza sul lavoro Anfos  troverete giornalmente notizie interessanti inerenti alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il datore di lavoro che già ha effettuato una valutazione dei rischi aziendali dovrà provvedere all'aggiornamento di quest'ultimo inserendo anche il rischio da stress lavoro correlato entro il 10 di agosto 2010.
Qualora il datore di lavoro non aggiornasse il documento per la valutazione dei rischi sarà esposto a sanzioni penali, in quanto una valutazione dei rischi mal eseguita o non aggiornata equivale ad una mancata valutazione dei rischi.
Il datore di lavoro grazie ad Anfos avrà consulenti tecnici esperti su tutto il territorio nazionale i quali lo aiuteranno a predisporre tutta la documentazione obbligatoria per mettere in regola l'azienda e alla formazione e informazione dei lavoratori, cosi come previsto dal decreto legislativo 81 08 e successive modifiche 106/09.
Vuoi ricevere assistenza da un consulente esperto per la Valutazone del rischio da Stress Lavoro Correlato ? Compila il form qui sottto o chiama il numero verde 800.589.256

Etichette:

martedì 22 settembre 2009



valutazione rischio stress lavoro correlato

La cds service offre consulenza per la valutazione del rischio da stress lavoro correlato, nuovo obbligo legislativo introdotto dal d.lgs 81/08 Testo unico per la sicurezza sul lavoro.
Il datore di lavoro che non effettua una valutazione dei rischi adeguata è sanzionato con una multa da 5000 a 15000 euro o da 2 a 4 mesi di arresto.
I nostri tecnici sono esperti del settore sicurezza sul lavoro dal 1994, per richiedere un preventivo gratuito vi invitiamo a contattare gli uffici allo 069968439 o a inviare una mail a info@cdsservice.it , la nostra consulenza è disponibile in tutta italia.

Etichette:

lunedì 12 gennaio 2009



stress lavoro correlato

Il D.Lgs n. 81/08, il cosiddetto Testo Unico sulla sicurezza, all'art. 28, 1° comma, stabilisce che il documento di valutazione dei rischi predisposto dal datore di lavoro (ai sensi dell'art. 17, comma 1) deve riguardare, tra gli altri, i rischi collegati allo stress lavoro-correlato, secondo i contenuti dell'Accordo Europeo dell'8 Ottobre 2004.
Il 2° comma dell'articolo medesimo alle lettere a), b), c) e d) stabilisce, tra l'altro, che il documento di valutazione dei rischi deve contenere: la relazione sui rischi valutati e sui criteri adottati per la valutazione medesima, l'indicazione delle misure di prevenzione individuate, il programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza, l'individuazione delle procedure per l'attuazione delle misure da realizzare, nonché dei ruoli dell'organizzazione aziendale che vi debbono provvedere, a cui devono essere assegnati unicamente soggetti in possesso di adeguate competenze e poteri.
L'art. 3 del Decreto, al comma 4, stabilisce che le norme in esso contenute si applicano “a tutti i lavoratori e lavoratrici, subordinati e autonomi, nonché ai soggetti ad essi equiparati”.
La tabella che viene riportata nel cap. 3 elenca i possibili i fattori di stress lavoro-correlato e i relativi strumenti di prevenzione e gestione, illustrati successivamente nel dettaglio ai capitoli 4 e 6. I fattori di stress sono raggruppati sulla base delle aree indicate sull'”Accordo Europeo sullo stress sul lavoro” del 8/10/2004, richiamato dal D.Lgs n. 81/08, e sono stati individuati come segue:
- Congruenza/incongruenza tra mansioni e competenze
- Responsabilità/autonomia nella gestione del tempo e del lavoro
- Flessibilità
- Possibilità di apprendimento
- Carico di lavoro
- Ambiente di lavoro: qualità dell'ambiente fisico di lavoro
- Ruoli e obiettivi
- Chiarezza rispetto alla stabilità/instabilità di lavoro
- Percorsi di carriera e possibilità di sviluppo e crescita professionale
- Qualità della relazione
- Ruolo sociale dell' impresa
- Retribuzione

Gli strumenti di prevenzione e gestione proposti sono:

- Interventi organizzativi e contrattuali
- Interventi sull'ambiente di lavoro
- Il bilancio di competenze
- La definizione del ruolo organizzativo
- Interventi informativi
- La formazione
- I Giochi Finzionali di gruppo
- La supervisione
- Il counselling

Il simbolo posto all'incrocio tra fattore e strumento indica che quello strumento è particolarmente indicato quale adeguata attività di prevenzione e gestione dello stress. Naturalmente resta inteso che, per ogni fattore di stress, sarebbe opportuno che fossero adottate una o più delle misure di prevenzione, scelte tra quelle indicate nel prospetto.
La cds service offre il servizio di valutazione rischio stress lavoro correlato, per maggiori informazioni vi invitiamo a chiamare i nostri uffici allo 069968439 lunedi venerdi dalle 8 alle 13 dalle 14 alle 17 o inviate una mail a info@cdsservice.it .
Ricordiamo che il documento per la valutazione dei rischi deve essere aggiornato al d.lgs. 81/08 entro gigno 2009 e il dvr deve contenere la valutazione rischio stress lavro correlato e la valutazione del rischio interferenze il duvri , il documento unico valutazione rischi da interferenze.

Etichette:


RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI ALLO 06/9968439 O UTILIZZA IL FORM CONTATTI CLICCANDO QUI


Per informazioni:

Cds Service srl
Sede: Via Santo Stefano, 6/b - 00061 - Anguillara Sabazia (Roma)
Telefono: 06.99.68.439
Fax: 06.99.68.849
Email: info@cdsservice.it
Orario di apertura:
dal lunedì al venerdì: dalle 8.00 alle 13.00; e dalle 14.00 alle 17.00

Testo unico sicurezza 81 consulenza e formazione per la sicurezza sui luoghi di lavoro.Adeguamento privacy, testo unico sicurezza d.lgs 81/08 e HACCP .Tecnici qualificati per il documento valutazione rischi fonometria e vibrazioni.Consulenza HACCP comprensiva di corso di formazione HACCP e manuale " piano autocontrollo alimentare". Corso rspp per il datore di lavoro, corso antincendio rischio basso, corso primo soccorso e corso rls per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.Medicina del lavoro sorveglianza sanitaria lavoratori, visite mediche in loco e accertamento assenza da tossicodipendenza per gli autisti D.lgs 81/08 ex 626 TU 81 4 aprile 2008.

Corsi di formazione erogati da Organismo paritetico

XHTML 1.1 valido CSS valido