CONSULENZA AZIENDALE SICUREZZA - PRIVACY - HACCP - CORSI E DOCUMENTI OBBLIGATORI D.LGS 81/08

TEL 06/9968439 cds service s.r.l. consulenza e formazione per la sicurezza.Documento valutazione rischi e corsi obbligatori per il testo unico sicurezza d.lgs 81/08

mercoledì 18 marzo 2009



Proroga comunicazione INAIL del nominativo dell'RLS al 16/05

Proroga comunicazione INAIL del nominativo dell'RLS Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza al 16/05
CIRCOLARE INAIL n. 11 del 12/3/2009
Organo: DIREZIONE GENERALE - Direzione Centrale Prevenzione
Documento: Circolare n. 11 del 12 marzo 2009
Oggetto: Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza: comunicazione nominativi1.
Quadro Normativo . Decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 :"Attuazione dell'art. 1 della Legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Art. 18 :"Obblighi del datore di lavoro e del dirigente" Art. 47 :"Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza" Art. 55 :" Sanzioni per il datore di lavoro e il dirigente"
PREMESSA
Sentite la Direzione Generale dell'attività ispettiva e la Direzione Generale della tutela delle condizioni di lavoro del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, si provvede ad emanare una circolare per fornire chiarimenti in ordine agli adempimenti posti a carico dei datori dei lavoro e dei dirigenti ai fini della comunicazione dei nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
Precisazioni L'art. 18, comma 1, lettera aa) del Decreto legislativo n. 81/2008 stabilisce: Il datore di lavoro, che esercita le attività di cui all'art. 3 e i dirigenti, che organizzano e dirigono le stesse attività secondo le attribuzioni e competenze ad essi conferite, devono comunicare annualmente all'INAIL i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
L'art. 47 stabilisce i criteri e le modalità di elezione e designazione dei suddetti Rappresentanti nelle aziende e/o nelle unità produttive. Rientrano pertanto nell'obbligo di comunicazione i datori di lavoro ovvero i dirigenti - se tale compito rientra nelle competenze attribuite loro, nell'ambito dell'organizzazione, dal datore di lavoro - di qualsiasi settore privato e pubblico (art. 3, comma 1). Sono esclusi da tale obbligo le Amministrazioni e gli Istituti espressamente enunciati dall'art. 3, 2°comma ed al riguardo si esprime riserva di dare indicazioni, in considerazione del rinvio alla emanazione di Decreti attuativi contenuta nella disposizione succitata.
TERMINI E MODALITA' DELLE COMUNICAZIONI
La comunicazione all'INAIL, a cadenza annuale, deve essere effettuata per la singola azienda ovvero per ciascuna unità produttiva in cui si articola la azienda stessa nella quale opera/no il/i Rappresentante/i e deve riferirsi alla situazione in essere al 31 dicembre dell'anno precedente. L'INAIL ha predisposto una apposita procedura per la segnalazione in oggetto, procedura on line accessibile dal sito dell'Istituto attraverso Punto Cliente. L'inserimento in procedura potrà essere effettuato fino al 31 marzo di ciascun anno; in sede di prima applicazione la scadenza della comunicazione per il 2009 (che esprime la situazione in essere al 31 dicembre 2008) è fissata al 16 maggio 2009. Per gli anni successivi, se non sono intervenute variazioni, l'utente avrà la possibilità di confermare la situazione già presente in archivio; altrimenti dovrà procedere ad una nuova segnalazione.
ISTRUZIONI OPERATIVE PER L'ACCESSO ALL'APPLICAZIONE DICHIRAZIONE RLS E MODALITA' DI INSERIMENTO.
Aziende e pubbliche amministrazioni assicurate INAIL Le aziende o le amm inistrazioni pubbliche soggette all'obbligo assicurativo INAIL che non abbiano ancora provveduto ad effettuare la registrazione al sito www.inail.it devono:
1. collegarsi al sito www.inail.it ;
2. selezionare Registrazione ;
3. accedere alla sezione Registrazione ditta;
4. inserire nell'apposita maschera il Codice Utente ed il PIN1 L'INAIL provvederà ad inviare a mezzo posta alla ditta un PIN2 che, unito al PIN1, darà origine alla password provvisoria per il primo accesso al sito.
Dopo aver effettuato il primo accesso ai Servizi di Punto Cliente, inserito i dati relativi al responsabile dei servizi telematici dell'azienda ed aver personalizzato la password, la ditta potrà accedere all'applicazione Dichiarazione RLS.
Per le aziende e le amministrazioni pubbliche soggette all'obbligo assicurativo INAIL che siano già registrate, effettuando l'accesso ai Servizi di Punto Cliente, potranno visualizzare la procedura Dichiarazione RLS .
Aziende e pubbliche amministrazioni non assicurate INAIL Il titolare o il delegato della ditta/pubblica amministrazione - non presente nella nostra Banca dati in quanto non assicurato INAIL - deve effettuare la registrazione sul sito dell'Istituto come di seguito specificato:
1. collegarsi al sito www.inail.it ;
2. selezionare Registrazione ;
3. accedere alla sezione Registrazione utente generico;
4. compilare con i suoi dati la maschera "Registrazione utente generico" specificando se si tratta di azienda non soggetta all'assicurazione INAIL o amministrazione non soggetta ad assicurazione INAIL e, infine, cliccare su "SALVA". L'utente che si è registrato riceverà all'indirizzo e-mail che ha indicato nella maschera "Registrazione utente generico" un messaggio con l'indicazione di una password. Con il proprio codice fiscale e la password, l'utente entrerà sul sito www.inail.it in "Punto Cliente", dove selezionerà la funzione "Ditte non INAIL" - "Anagrafica" (Nuova ditta) compilerà una maschera con tutti i dati anagrafici della Ditta.
A questo punto, verrà attribuito alla Ditta il numero di "Codice Cliente" ed un numero di pin (4 cifre). Qualora il titolare o il delegato della Ditta abbia difficoltà ad eseguire le sopraindicate operazioni, può rivolgersi ad una qualsiasi Sede dell'Istituto.
Sarà l'operatore della Sede che, sostituendosi al datore di lavoro, effettuerà tutto il percorso sopra riportato fino all'attribuzione del numero di "Codice Cliente" e del pin. Naturalmente, l'operatore Inail dovrà indicare nella schermata "Registrazione utente generico" il proprio indirizzo e-mail (es.: m.rossi@inail.it).
Consulenti del lavoro Quando il datore di lavoro decida di non curare direttamente o a mezzo di propri dipendenti l'inserimento dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, può affidare l'incarico ad un Consulente del lavoro. In questo caso se il consulente del lavoro è già autorizzato all'accesso su "Punto Cliente", avrà la possibilità di procedere all'inserimento degli RLS, per i clienti in delega, senza effettuare altre operazioni; se la ditta/pubblica amministrazione non è ancora inserita nelle deleghe del consulente del lavoro, perché non soggetta ad INAIL, il consulente medesimo potrà effettuare le operazioni di registrazione per conto della ditta/pubblica amministrazione come sopra descritto. Se la ditta/pubblica amministrazione ha già effettuato la registrazione, può fornire al Consulente del lavoro il Codice cliente ed il codice PIN per gli adempimenti di cui sopra. Nel momento in cui siano state effettuate le operazioni di registrazione e conseguentemente si possiede un Codic e Cliente, si potra' selezionare l'applicazione DICHIARAZIONE RLS per procedere alla comunicazione oggetto della presente circolare con le informazioni e secondo le modalità che seguono:
UNITA' PRODUTTIVA
PROGRESSIVO UNITA' PRODUTTIVA
DENOMINAZIONE
INDIRIZZO
COMUNE
PROVINCIA
CAP
DATI ANAGRAFICI
RAPPRESENTANTI PER LA SICUREZZA
CODICE FISCALE
COGNOME NOME
DATA INIZIO INCARICO
(ai fini del monitoraggio della cadenza temporale delle nomine) Se ci sono più unità produttive la procedura consente l'attivazione di più maschere e conseguentemente i dati relativi al RLS devono essere indicati con riferimento all'unità in cui opera. Terminato l'inserimento ed effettuato l'invio da parte dell'utente, la procedura registra in archivio i dati comunicati storicizzandoli e rilascia all'utente stampa della ricevuta della comunicazione, anche ai fini della esibizione in caso di accesso da parte degli organi vigilanti, competenti in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Per quanto riguarda l'inoltro della dichiarazione, come già detto in precedenza, l'accesso ai Servizi di Punto Cliente è riservato alle Aziende e ai Delegati delle Aziende (Consulenti del Lavoro, ecc.). Qualora si utilizzi il meccanismo delle subdeleghe, i subdelegati potranno inserire tutti i dati relativi ad una o più unità produttive ma l'avvio iniziale e l'inoltro finale della dichiarazione potranno essere effettuati unicamente dall'utenza principale. MODIFICA DEI DATI
Qualora l'utente ritenga di dover modificare alcuni dati dopo aver inviato la comunicazione, utilizzerà l'apposita funzione modifica . Il sistema prevede che tale operazione sia chiusa entro 5 giorni dall'apertura. Scaduto tale termine il sistema chiude automaticamente la richiesta di modifica e conserva la registrazione della comunicazione preesistente. Pertanto per produrre effetti di modifica la richiesta dovrà essere riproposta.
SANZIONI
L'art. 55 del Decreto legislativo n. 81/2008 prevede, in caso di violazione dell'art. 18 comma 1, lettera aa) del medesimo Decreto, una sanzione amministrativa pecuniaria di ?. 500,00.
Qualora per problemi tecnici l'inserimento non potesse avvenire on-line, si potrà inviare eccezionalmente la segnalazione di cui trattasi al fax 800 657 657 - utilizzando il modello predisposto che può essere richiesto presso le Sedi dell'Istituto o scaricato dal sito dell'INAIL: www.inail.it .
In considerazione dell'esigenza di normalizzazione delle comunicazioni e' necessario che coloro che prima dell'emanazione della presente circolare hanno inviato le segnalazioni tramite posta o fax, provvedano alla comunicazione dei nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, utilizzando il format e la relativa procedura on-line.
IL DIRETTORE GENERALE _____________________________1. Decreto legislativo del 9 aprile 2008 n. 81, art. 18, comma 1, lettera aa).
Grazie al sito www.tutto626.it potrete anche voi frequentare il corso di formazione per rls ( attestato rilasciato da organismo paritetico ai sensi dell'art. 37 del d.lgs 81/08 )
PER INFORMAZIONI 06/9968439 O INVIA UNA MAIL A info@cdsservice.it

Etichette:



L'art. 32 proroga al 16-05-2009 i seguenti adempimenti:

L'art. 32 proroga al 16-05-2009 i seguenti adempimenti:
Valutazione dei rischi (e relative sanzioni) solo per i "rischi stress lavoro correlati" (art. 28 comma 1)
Data Certa del DVR (art. 28 comma 2)
Invio all'INAIL e all'IPSEMA dei dati relativi agli infortuni superiori ad 1 giorno (art 18 comma 1 lettera r)
Divieto di visite mediche "preassuntive" (art. 41, comma 3, lettera a)
Inoltre stabilisce che:- all'articolo 3, comma 2, primo periodo, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, le parole: «entro e non oltre dodici mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo» sono sostituite dalle seguenti: «entro e non oltre ventiquattro mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo».- all'articolo 3, comma 2, secondo periodo, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, le parole: «Con i successivi decreti, da emanare entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, ai sensi dell'articolo 17, comma 3» sono sostituite dalle seguenti: «Con decreti, da emanare entro ventiquattro mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, ai sensi dell'articolo 17, comma 2»
DEVI ANCORA ADEGUARTI AL TESTO UNICO PER LA SICUREZZA?
La Cds service offre Consulenza omincomprensiva di valutazione dei rischi e corsi di formazione per il personale da 300€ richiedi un preventivo allo 069968439 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 o invia una mail a info@cdsservice.it

Etichette:

venerdì 6 marzo 2009



corso rls organismo paritetico

Corso rls organizzato da organismo paritetico


Il corso di formazione per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza RLS è organizzato in collaborazione con organismo paritetico ( efei ).C'è la possibilità di seguire il corso anche on line in modalità e-learning.Il costo del corso on line è di 200 euro + iva, per il corso online dovrete richiedere un preventivo a info@cdsservice.it o allo 069968439 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 dalle 14 alle 17.
I corsi di formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro sono organizzati da docenti esperti e qualificati.
La cds service inoltre offre corsi di formazione sicurezza sul lavoro d.lgs 81/08 per:
  • addetto antincendio
  • addetto primo soccorso
  • rspp datore di lavoro
  • formazione e informazione lavoratore
  • mulettista

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI CORSI CHIAMA LO 06/9968439 O INVIA UNA MAIL A info@cdsservice.it

Etichette: ,



organismo paritetico

Se cerchi un organismo paritetico che offre corsi di formazione per il personale in merito alla sicurezza nei luoghi di lavoro d.lgs 81/08 sei nel posto giusto!
La cds service eroga corsi di formazione organizzati da organismo paritetico come previsto dall'articolo 37 del d.lgs 81/08 ( testo unico per la sicurezza ) .
In particolare offre sia in aula che online:

Gli attestati rilasciati al termine del corso sono riconosciuti dagli organi di controllo e sono validi a tutti gli effetti di legge.

Richiedi maggiori informazioni allo 069968439 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 dalle 14 alle 17 o invia una mail a info@cdsservice.it

La cds service opera nel campo della formazione aziendale dal 1994 e mette a disposizione dei clienti i migliri mezzi come la piattaforma e-learning dove è possibile seguire i corsi senza spostarsi da casa o dall'ufficio.

Art 37 d.lgs 81/08 comma 12

12. La formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentantideve avvenire, in collaborazione con gli organismi paritetici di cuiall'articolo 50 ove presenti, durante l'orario di lavoro e non puo'comportare oneri economici a carico dei lavoratori.

Etichette:

mercoledì 4 marzo 2009



Gli addetti e le figure obbligatorie

Quali sono gli addetti obbligatori per essere in regola con il testo unico sicurezza nelle pmi ?
Il testo unico sicurezza prevede delle figure obbligatorie da nominare per la prevenzione incendi e per il primo soccorso e gestione delle emergenze.
Quindi nel documento per la valutazione dei rischi saranno elencati:
Queste figure devono essere formati con appositi corsi di formazione che la cds service offre in tutta Italia a prezzi estremamente vantaggiosi, offrendo la possibilità di frequentare i corsi oltre che in aula anche on line in modalità e-learning ammortizzando così i costi per la formazione del personale.
Per avere maggiori informazioni sui corsi obbligatori vi invitiamo a contattare lo 069968439 dal linedì al venerdì dalle 8 alle 13 dalle 14 alle 17 
Inoltre il datore di lavoro deve provvedere alla formazione e informazione di tutti i lavoratori sui rischi specifici aziendali.
Ricordiamo che i corsi offerti dalla Cds service sono erogati da organismo paritetico come previsto dall'articolo 37 del d.lgs 81/08 e gli attestati rilasciati sono quindi validi a tutti gli effetti di legge.
L'RLS con il d.lgs 626/94 poteva anche non essere nominato, invece con l'introduzione del d.lgs 81/08 il rappresentante dei lavoratori ( RLS ) deve esserci per ogni azienda.Il datore di lavoro se nomina l'rls deve provvedere alla formazione di quest'ultimo con apposito corso di 32 ore che la cds service offre anche in modalità Online.Il datore di lavoro che non nomina l'rls ne deve fare comunicazione all'inail, il quale provvederà alla nomina per l'azienda di un RLST un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale.
L'azienda per la nomina dell'RLST dovrà versare uno quota pari a due ore/lavoro anno per ogni lavoratore assunto che servirà a costituire un fondo per la formazione degli RLST.
Logicamente per aziende con un solo dipendente è un pò una presa in giro l'rls in quanto il lavoratore sarebbe rappresentante di se stesso, gli rlst  hanno accesso ai luoghi di lavoro e quindi alcuni datori di lavoro scelgono comunque di formare il lavoratore.
La cds service offre consulenza per l'adeguamento alla normativa per la sicurezza nei luoghi di lavoro a prezzi molto concorrenziali, i nostri tecnici sono qualificati e specializzati per la redazione del documento per la valutazione dei rischi e per l'assunzione dell' incarico di rspp esterno.
Inoltre la cds service è dotata di proprio laboratorio e di propri medici competente per le visite previste dalla sorveglianza sanitaria per i lavoratori esposti a particolari rischi come i videoterminalisti , esposti a movimentazione manuale dei carichi, rischio chimico , rumore, vibrazioni, amianto , piombo ,ecc.
PER MAGGIOR INFORMAZIONI 069968439 O info@cdsservice.it  

Etichette:

domenica 1 marzo 2009



corso antincendio Roma

Cds service propone un nuovo sito dedicato al corso antincendio per la formazione obbligatoria degli addetti ai compiti speciali.
Per informazioni sui corsi di formazione per addetto antincendio offerti dalla cds vi invitiamo a contattare gli uffici allo 069968439 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 dalle 14 alle 18 o inviate una mail a info@cdsservice.it . Ricordiamo che la cds service eroga corsi di formazione antincendio in tutta Italia, organizzati dai migliori docenti per la formazione obbligatoria per essere a norma con il d.lgs 81/08 in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il corso antincendio rischio basso può essere seguito anche in modalitù e-learning ( online ) a prezzi estremamente vantaggiosi.
Inoltre se avete un'aziende e volete sapere i prezzi di una consulenza completa oppure volete confrontarli con l'azienda che vi offre attualmente consulenza vi invitiamo a contattare gli uffici allo 069968439 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 dalle 14 alle 18 o inviate una mail a info@cdsservice.it .
Il decreto legge 81 ribadisce l'importanza della formazione degli addetti all'antincendio e gestione delle emergenze e ne inasprisce le pene per la mancata formazione.
Inoltre la cds service offre consulenza per l'adeguamento al d.lgs 81/08 comprensiva di
  • Assunzione incarico rspp;
  • Valutazione dei rischi;
  • Corsi di formazione per il personale antincendio, primo soccorso, rls, lavoratore, mulettista;
  • Sorveglianza sanitaria con Nomina del medico Competente;

Preventivi e quotazioni gratuite allo 069968439 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 dalle 14 alle 18 o inviate una mail a info@cdsservice.it .

I prezzi proposti per la consulenza offerta dalla cds service sono molto competitivi e i servizi offerti sono di qualità.

La nostra società di consulenza e formazione rivolge i propri servizi as aziende e professionisti di ogni settore di attività, in particolare possono essere interessati ai nostri servizi:

Abbigliamento vendita - Centri Commerciali - Abbigliamento produzione - Calzature - Ristoranti - Bar e caffe' - Pizzerie - Agriturismo - Cartolerie - Tipografie - Carta e cartone produzione - Edilizia e lavori pubblici - Agenzie immobiliari - Imprese edili - Architetti - Materiali edili - Grandi Magazzini - Centri commerciali - Mobilifici - Scuole pubbliche - Librerie - Case editrici - Scuole di lingue - Enti pubblici e comunita' - Comune e servizi comunali - Scuole pubbliche - A.s.l. - Associazioni e federazioni sportive - Nidi d'infanzia - Poste - Meccanica Officine meccaniche - Carpenterie metalliche - Automazione e robotica - Serramenti ed infissi alluminio - Ferramenta - Costruzioni meccaniche - Officine meccaniche di precisione ...Pubblicita' e servizi per le aziende - Avvocati - Informatica - Commercialisti - Scuole di lingue - Imprese pulizia - Lavoro interinale - Ricerca e selezione del personale - Studi tecnici ed industriali - trasporti ed imballaggi - Concessionarie - Autotrasporti - Autofficine e centri assistenza - Autonoleggio - Imprese pulizia - Smaltimento rifiuti - assicurazioni - Banche - Avvocati - Assicurazioni - Agenti di commercio - Notai - Studi medici - Parrucchieri - Dentisti - Ospedali - Istituti di bellezza - Farmacie - A.s.l.- Palestre - Autonoleggio - Associazioni artistiche, culturali e ricreative - Associazioni e federazioni sportive - Sport impianti e corsi - Studi e consulenze amministrative, commerciali e aziendali Dottori commercialisti - Consulenza di direzione ed organizzazione aziendale - Consulenza amministrativa - fiscale e tributaria - Consulenza commerciale e finanziaria.

CONSULENZA D.LGS 81/2008 - FORMAZIONE RLS -ANTINCENDIO - PRIMO SOCCORSO

Etichette:


RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI ALLO 06/9968439 O UTILIZZA IL FORM CONTATTI CLICCANDO QUI


Per informazioni:

Cds Service 81 srl
PI 10296131005
Sede: Via Santo Stefano, 6/b - 00061 - Anguillara Sabazia (Roma)
Telefono: 06.99.68.439
Fax: 06.99.68.849
Email: info@cdsservice.it
Orario di apertura:
dal lunedì al venerdì: dalle 8.00 alle 13.00; e dalle 14.00 alle 17.00

Testo unico sicurezza 81 consulenza e formazione per la sicurezza sui luoghi di lavoro.Adeguamento privacy, testo unico sicurezza d.lgs 81/08 e HACCP .Tecnici qualificati per il documento valutazione rischi fonometria e vibrazioni.Consulenza HACCP comprensiva di corso di formazione HACCP e manuale " piano autocontrollo alimentare". Corso rspp per il datore di lavoro, corso antincendio rischio basso, corso primo soccorso e corso rls per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.Medicina del lavoro sorveglianza sanitaria lavoratori, visite mediche in loco e accertamento assenza da tossicodipendenza per gli autisti D.lgs 81/08 ex 626 TU 81 4 aprile 2008.

Corsi di formazione erogati da Organismo paritetico

XHTML 1.1 valido CSS valido